diario rossazzurro, sito non ufficiale dedicato al Calcio Catania 1946
Benvenuto su diario rossazzurro, sito non ufficiale dedicato al Calcio Catania 1946
   
Collabora con Diario Rossazzurro
Sottometti un articolo
Tutto il Catania minuto per minuto;
Diario Rossazzurro su facebook

Statistiche

- Statistiche Sito
- Top 10
- Sondaggi

Cerca nel sito



Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '2' in /membri/diariossazzurro/includes/counter.php on line 48

Libri

libri Questa rubrica ha lo scopo di incoraggiare la lettura, presentando alcuni libri, non necessariamente di argomento calcistico. Recensioni senza troppe pretese, se non quella di far conoscere qualche titolo interessante.
Libri
09.06.2014 22:00
Gol di rapina
di AlessandroRusso
Partiamo da un principio fermo: il nuovo libro di Pippo Russo (Edizioni Clichy, pp 296, € 15,0) non è un testo pesante. Seppur incentrata su un assioma da brividi, la lettura è godibile. L’autore è originario di Agrigento, ha quarantanove anni e insegna sociologia all’università di Firenze, dove vive da anni. Orbene, il suo postulato è che se per cent’anni il calcio è stato un fine, adesso è un mezzo per altri fini.
Leggi Tutto...


Libri
09.08.2013 16:33
Un e-book per l'estate
di EnricoBua
Si inaugura oggi la nuova sezione del sito chiamata "DR eDizioni", le edizioni elettroniche di Diario Rossazzurro. Per farlo ecco on-line un altro e-book (in formato pdf ideale per tablet), che spero vi aiuti ad ammazzare il tempo durante questa estate afosa. Sullo stile di Nick Horby e del suo "Febbre a 90'", ho creato "16 Ricordi Scelti".
Leggi Tutto...


Libri
19.08.2011 15:51
Una guida per tutti. Ma proprio tutti
di EnricoBua
Una guida per tutti. Ma proprio tutti Un manuale da leggere oltre che da consultare. È questo "Italiano: lo stile. I fondamenti di una lingua semplice ed efficace" di Massimo Birattari, un volumetto in otto capitoli che spiega come scrivere in modo semplice e chiaro, ma anche elegante ed espressivo e all'occorrenza ironico. Uno strumento che tornerà utilissimo a chiunque scriva, sia che lo faccia sul web per hobby, sia che debba farlo in modo più o meno massiccio sul lavoro.
Leggi Tutto...


Libri
30.06.2011 07:00
Sprazzi di memoria
di EnricoBua
Il giornalista Massimo Gamba racconta in questo libro gli ultimi anni di Giuseppe Fava, giornalista ucciso dalla mafia nel 1984 e intellettuale a tutto tondo che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della cultura italiana. Un libro ben scritto e ben documentato, facile da leggere che rende un servizio a tutti i lettori, in particolar modo ai catanesi, riportando alla memoria fatti ormai lontani del tempo che tutti dovrebbero conoscere e che suscitano tante riflessioni.
Leggi Tutto...


Libri
13.12.2010 22:30
La storia è in libreria
di Enrico Bua
I più attenti lettori di DR ricorderanno un appello che è stato on-line per pochi giorni, circa un anno e mezzo fa. Suonava più o meno così "Scrivi la storia insieme a noi". Ebbene, potenza di Internet, quell'appello ha permesso a cinque appassionati rossazzurri provvisti di grande pazienza e una buona dose di incoscienza, di intraprendere e portare a termine una lavoro che colma grosse lacune di memoria. Si tratta di: Antonio Buemi, tifoso informatico; Alessandro Russo, nipote del compianto cavaliere Massimino ed appassionato medico e scrittore; Filippo Solarino, pubblicitario, tifoso della prima ora e storico del calcio catanese; Roberto Quartarone, dottore in lingue, tuttofare del web e cestista per passione; e Carlo Fontanelli, papà della GEO Edizioni, casa editrice leader nella realizzazione di almanacchi e depositaria di gran parte della storia del calcio italiano.
Leggi Tutto...


Libri
29.09.2009 19:58
Gli anni del Cavaliere
di Enrico Bua
Il ricordo di un nonno da parte di un nipote. La storia di un imprenditore non istruito ma molto intelligente e determinato, tanto da cercare con ostinazione la propria fortuna fino conquistarsela. La storia di un uomo innamorato della sua città e della squadra di calcio che la rappresenta al punto da dedicare (e sacrificare) ad essa la sua stessa esistenza.
Leggi Tutto...


Libri
03.04.2008 18:40
Il centravanti è stato assassinato verso sera
di Alligatore
Il centravanti è stato assassinato verso sera"I centravanti hanno la testa di pietra e il corpo di corallo rosa, perciò si spezzano quando finiscono contro le scogliere."

È il 14° romanzo della serie che vede come protagonista l'ispettore Pepe Carvalho, Manuel Vasquez Montalban costruisce un giallo a sfondo apparentemente calcistico in una Barcellona impegnata a rifarsi il look per ospitare i giochi olimpici del 1992.
Leggi Tutto...


Libri
03.10.2007 08:00
Il mio anno preferito
di Ellebì
Questa spassosa raccolta di storie di calcio curata da Nick Hornby (l'autore di Alta Fedeltà e di Febbre a 90°) descrive in modo per certi versi geniale gran parte delle sfumature che può assumere la passione per il nostro sport nazionale. Tredici tifosi più o meno appassionati sono chiamati a descrivere la loro stagione preferita, appunto, cioè l'annata calcistica che per qualunque motivo è diventata per loro memorabile.
Leggi Tutto...



No alla violenza
Antonino Currò
Filippo Raciti


Diario Rossazzurro è un marchio riservato, ma il materiale pubblicato nel sito può essere utilizzato nel rispetto della licenza Creative Commons. Per favore, leggi attentamente i termini della licenza e ricordati di comunicare l'eventuale prelievo di materiale inviando una e-mail al webmaster.
Cretive Commons
Sito eb realizzato usando PiHPi-Niuck Versione WL-Niuck a cura di Weblord.it
Engine PiAccaPi-Niuck - Powered by WL-Niuck
Generazione pagina: 0.08 Secondi