diario rossazzurro, sito non ufficiale dedicato al Calcio Catania 1946
Benvenuto su diario rossazzurro, sito non ufficiale dedicato al Calcio Catania 1946
   
Collabora con Diario Rossazzurro
Sottometti un articolo
Tutto il Catania minuto per minuto;
Diario Rossazzurro su facebook

Statistiche

- Statistiche Sito
- Top 10
- Sondaggi

Cerca nel sito



Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '2' in /membri/diariossazzurro/includes/counter.php on line 48

Diario Storico

Questa rubrica nasce dall'esigenza di correggere alcuni errori in cui frequentemente si imbattono coloro che si avventurano nella ricostruzione della storia del Calcio Catania. Qualche scherzo della memoria dei cronisti dell'epoca che, a distanza di anni, si sono fidati del proprio ricordo, nonché la pratica del "copia e incolla" che dilaga sul web, rischiano infatti di tramandare ai posteri, sia pure in perfetta buona fede, dei veri e propri falsi storici. Le informazioni riportate in queste pagine sono state pazientemente raccolte da fonti dirette, quali i quotidiani dell'epoca, e sono pertanto pienamente affidabili. Come tutto il materiale pubblicato nel sito, anche quello contenuto in questa rubrica è divulgato sotto la licenza "Creative Commons", dunque può essere liberamente utilizzato in cambio di un piccolo sforzo di correttezza, cioè quello di informare Diario Rossazzurro dell'uso di tale materiale e di citarlo esplicitamente quale fonte.
Diario Storico
23.12.2008 09:25
1950-'51: un anno di assestamento
di Enrico Bua
Quella 1950-'51 è per il Catania l'ennesima stagione trascorsa fra gli alti e bassi del campo e i tanti imprevisti di carattere gestionale. Sebbene la questione salvezza sia archiviata in leggero anticipo con il sesto posto maturato sul campo, la società deve difendere la categoria anche a campionato finito a causa di due distinti attacchi giudiziari sferrati da Livorno e Spezia, che fortunatamente non hanno conseguenze. Nel frattempo anche Fazio sceglie di farsi da parte e il club etneo passa sotto la gestione dell'imprenditore romano Arturo Michisanti.
Leggi Tutto...


Diario Storico
05.11.2008 06:00
1949-'50: un esordio difficile
di Enrico Bua
Il Catania edizione 1949-'50 paga il classico scotto della matricola e fatica non poco a conservare la categoria. Complici la lunga battaglia giudiziaria che ha ritardato la programmazione del nuovo torneo e la costante emergenza societaria, la compagine rossazzurra parte male e soffre a lungo, ma alla fine centra meritatamente la salvezza.
Leggi Tutto...


Diario Storico
08.04.2008 07:00
1948-'49: promozione con giallo
di Enrico Bua
La stagione 1948-'49 segna l'inizio di due tradizioni che nel corso dei decenni successivi movimenteranno spesso la storia del Catania: gli spareggi e le battaglie legali. E se la lunga serie delle code di campionato comincia con una bruciante sconfitta di misura contro l'Avellino, l'esordio in tribunale regala al Catania una vittoria inequivocabile e con essa la storica promozione in Serie B.
Leggi Tutto...


Diario Storico
09.02.2008 00:00
1947-'48: il primo acuto
di Enrico Bua
La stagione 1947-'48 vede il Catania partecipare al campionato di Serie C con il ruolo obbligato di favorita. In palio tuttavia non c'è la promozione in Serie B, ma solo la permanenza in una terza serie d'elite. La federazione ha infatti deciso di trasformare la Serie C in un torneo a carattere nazionale diviso in soli quattro gironi, nell'ottica della riorganizzazione dei campionati avviata nel dopo-guerra e che si avvicina al completamento.
Leggi Tutto...


Diario Storico
05.01.2008 00:00
1946-’47: un esordio anonimo
di Enrico Bua
La prima stagione agonistica della propria storia il Catania la vive in Serie C. Si tratta di un palcoscenico decisamente diverso dalla terza serie moderna, poiché la complessa riorganizzazione dei campionati, faticosamente avviata subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1946 è ancora lontana dall’essere completata.
Leggi Tutto...


Diario Storico
07.11.2007 06:35
1946, si parte...
di Enrico Bua
La fusione fra due società indebitate, la difficoltosa ricerca di nuovi soci e nuovi fondi, la disperata corsa contro il tempo per concretizzare una buona idea e le immancabili controversie fra società e Comune per la gestione dell’impianto di gioco: il Club Calcio Catania nasce il 26 settembre del 1946, dopo una lunga e travagliata estate di trattative. Una genesi che sembra fin dal principio insinuare nel DNA del sodalizio rossazzurro il germe della sofferenza che ne caratterizzerà lunghi tratti della storia futura. Ecco il racconto di quella tormentata estate che ha sancito l'inizio della storia del club.
Leggi Tutto...


Diario Storico
10.10.2007 07:20
Da cent'anni il calcio a Catania
di Roberto Quartarone
Ricostruire la storia del calcio a Catania è ardua impresa. Quando nacque? Il 2 maggio 1901, quando l’equipaggio catanese di una nave inglese giocò contro il Football Club Messina o il 3 agosto 1908, quando Francesco Sturzo d’Aldobrando fondò l’ASEF Pro Patria, dal 1910 Unione Sportiva Catanese?
Leggi Tutto...


22 articoli totali
(2 pagine - 15 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2

No alla violenza
Antonino Currò
Filippo Raciti


Diario Rossazzurro è un marchio riservato, ma il materiale pubblicato nel sito può essere utilizzato nel rispetto della licenza Creative Commons. Per favore, leggi attentamente i termini della licenza e ricordati di comunicare l'eventuale prelievo di materiale inviando una e-mail al webmaster.
Cretive Commons
Sito eb realizzato usando PiHPi-Niuck Versione WL-Niuck a cura di Weblord.it
Engine PiAccaPi-Niuck - Powered by WL-Niuck
Generazione pagina: 0.03 Secondi