OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Catania promosso in C1

Da “La Sicilia” del 10 maggio 1999
Pareggiando con la Juveterranova i rossazzurri conquistano la certezza matematica della promozione con una giornata d’anticipo

Il Catania s’è ripreso la C1

La spinta dei ventimila è una forza dirompente

di Gianfranco Troina

Rieccolo in C1 il Catania. Ci torna sei anni dopo quella caldissima estate in cui tra radiazione e declassamento il club rossazzurro ne fu escluso con una decisione autoritaria della Federcalcio. E questa promozione «cancella» sei anni di processi, di richieste di riammissione alla Terza Serie. L’uno a uno con la Juveterranova ha dunque sancito sul campo l’approdo promozione della squadra di Piero Cucchi. Una conquista fortemente voluta dai protagonisti in rossazzurro ma soprattutto da quei ventimila che sugli spalti hanno gioito con una «ola» fantastica che ha coinvolto tutto lo stadio in maniera travolgente.

Ventimila spettatori, un «patrimonio» di calore che davvero in pochi a livello di Serie C e B possono permettersi, un «patrimonio» che può essere gestito opportunamente e che è garanzia per un grande futuro, se si saprà programmarlo. E la certezza del rientro in C1 non può essere considerata una tappa d’arrivo, ma è sicuramente il momento di una ripartenza verso quei campionati che più competono ad una città che in più di un’occasione ha mostrato il suo entusiasmo e la sua passione.

[…]

Una splendida giornata che ha visto il Catania cercare in tutti i modi la sicurezza matematica del trionfo. Una partita in cui il calore del pubblico ha pesato terribilmente e ha anche inciso fortemente sul rendimento dei giocatori. Un Catania pimpate e determinato fin quando ha trovato il gol del vantaggio. La Juveterranova se n’è rimasta sorniona, attenta a non farsi travolgere e alla fine ha saputo anche trovare il gol del pareggio.

[…]

Articolo de La Sicilia sulla promozione in C1 del 9 maggio 1999