La storia è in libreria

I più attenti lettori di DR ricorderanno un appello che è stato on-line per pochi giorni, circa un anno e mezzo fa. Suonava più o meno così “Scrivi la storia insieme a noi”. Ebbene, potenza di Internet, quell’appello ha permesso a cinque appassionati rossazzurri provvisti di grande pazienza e una buona dose di incoscienza, di intraprendere e portare a termine una lavoro che colma grosse lacune di memoria. Si tratta di: Antonio Buemi, tifoso informatico; Alessandro Russo, nipote del compianto cavaliere Massimino ed appassionato medico e scrittore; Filippo Solarino, pubblicitario, tifoso della prima ora e storico del calcio catanese; Roberto Quartarone, dottore in lingue, tuttofare del web e cestista per passione; e Carlo Fontanelli, papà della GEO Edizioni, casa editrice leader nella realizzazione di almanacchi e depositaria di gran parte della storia del calcio italiano.

Da questa squadra ben assortita è venuto fuori “Tutto il Catania minuto per minuto”, un libro unico nel panorama editoriale catanese, al quale non possiamo dedicare una vera e propria recensione ma solo uno spot spudorato ed entusiasta, poiché lo consideriamo, sia pure indirettamente, uno dei frutti più importanti dell’esperienza di questo pseudo-blog. Non si tratta solo di un almanacco, ma di una vera e propria enciclopedia rossazzurra che ripercorre la vita del sodalizio etneo senza ridursi a stucchevole celebrazione, ma cercando anzi di riesumare la memoria storica che sembrava ormai perduta, risultato ottenuto andando diritto alle fonti con una puntigliosa ricerca d’archivio. Il tutto corredato da una ricchissima galleria di immagini d’epoca che faranno la felicità di qualunque tifoso. Un lavoro certosino che raggiunge anche l’obiettivo di correggere gli errori storici divulgati, sia pure in perfetta buona fede, da molti siti internet che hanno abusato del copia e incolla.

I magnifici cinque hanno riportato la luce sulla storia delle origini del calcio a Catania e hanno dimostrato, per esempio, che il Catania nato nel 1946 era in realtà niente altro che il ricostituito Catania del 1929, con cui condivide simbolo, maglia, colori sociali e gran parte della dirigenza. Una delle tante chicche che il lettore potrà godersi sfogliando le pagine patinate di questa splendida pubblicazione, che si trova in libreria al prezzo di 35 euro, ma vale senz’altro molto di più.

Un regalo di Natale perfetto per tutti i profili di appassionati rossazzurri. I giornalisti etnei troveranno infatti tutti i tabellini di tutte le gare ufficiali (coppe comprese), oltre alle statistiche relative ai singoli giocatori, materiale utilissimo per preparare le presentazioni delle sfide che verranno, i collezionisti godranno di foto molto rare e suggestive; i più romantici potranno godersi il racconto di ogni singola stagione, e apprendere tanti aneddoti curiosi. Come è capitato a Gigi Del Neri di vestire la maglia rossazzurra? E a Pasolini di essere immortalato accanto a Melo Russo? E come le strade di Bruno Pizzul e Omar Sivori si sono incrociate proprio sullo spennacchiato rettangolo verde del Cibali? Ancora: cosa hanno in comune i pionieri del calcio catanese e Alfred Hitchcock?

Domande che trovano risposte esaurienti nelle pagine di “Tutto il Catania minuto per minuto”. Insomma, un volume in carta patinata e copertina rigida che è una perla.

La presentazione editoriale è in programma il 20 dicembre 2010, al Castello Leucatia, ma il volume è già reperibile nelle migliori librerie e su internet. Per saperne di più esistono un gruppo su Facebook e il sito ufficiale (www.tuttoilcatania.tk oppure tuttoilcatania.altervista.org) dedicato alla pubblicazione.

La storia è stata scritta…ti aspetta in libreria.

Tutto il Catania minuto per minuto

A.Buemi, C.Fontanelli, R.Quartarone, A.Russo, F.Solarino
GEO Edizioni
Empoli, 2010.
Distribuzione a cura della Cavallotto Librerie.
Clicca qui per l’elenco dei punti vendita.